Chi Siamo

Vaso policonico è un progetto nato da Daniele Brugiotti e Raffaele Cianflone due potatori professionisti e amanti del' olivocoltura. La partecipazione assidua a corsi, seminari di studio, approfondimenti, campionati di potatura e ore passate sul campo a potare hanno reso possibile nel tempo una maturazione professionale completa. Dal 2009 organizziamo corsi professionali sulla potatura anche con la collaborazione del Prof. Giorgio Pannelli "tecnico del settore con oltre 260 pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla potatura dell'olivo".
Siamo presenti su Facebook per divulgare le nostre iniziative, rispondere alle domande di chi si avvicina alla potatura e offrire servizi di potatura.

'Associazione Vaso Policonico si rivolge a chiunque abbia interesse alla conoscenza e conservazione del patrimonio botanico micologico faunistico ittico ed ambientale in genere.
L'idea è nata dalla carenza di professionalità nel settore dell'olivicoltura e dell'abbandono degli oliveti.
L'obiettivo è recuperare l'arte della potatura per creare occupazione, migliorare la gestione degli oliveti, diminuire i problemi fitosanitari e l'impatto ambientale aumentando la sicurezza alimentare.
L'Associazione Vaso Policonico intende occuparsi dell'intera filiera olivicolo-olearia dalla coltivazione alla produzione di olio, olive da mensa e sottoprodotti.

Svolgendo corsi di formazione per aspiranti potatori, raccoglitori e olivicoltori professionisti per valorizzare il lavoro di potatore in funzione delle nuove esigenze sociali economiche ambientali.

L'Associazione si propone di migliorare la gestione degli oliveti con conseguente aumento della produttività grazie a:

  • interventi annuali e mensili di potatura nel rispetto della fisiologia dell'olivo
  • recupero e rivisitazione delle forme di potatura tradizionali nel rispetto del paesaggio
  • locale salvaguardia dell'agroecosistema e della salubrità del prodotto finale


Tenendo bene a mente la semplificazione della potatura e la riduzione dei costi con particolare attenzione al settore biologico naturale e simbiontico con riduzione dell'impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari.
Presidente dell’Associazione Vaso Policonico è Raffaele Cianflone

 

Daniele Brugiotti

Arboricoltore e Treeworker Operatore certificato per lavori su fune ( treeclimbing). Potatore specializzato in ornamentale e frutticoltura da produzione.Titolare di ForestaUrbana…

Raffaele Cianflone

Potatore professionista. Originario di Roma si trasferisce nell’entroterra Cerite dove scopre una grandissima risorsa abbandonata da imprenditori agricoli della zona.…

Emanuele Monti

Potatore e treeworker. La mia esperienza con il mondo vegetale nasce all’estero, più precisamente in un’isola spagnola dell’oceano atlantico Fuerteventura,…

Fabio Moschetta

Potatore professionista. Racconto del mio esordio nel mondo delle olive.
Circa due anni fa mentre potavo la siepe dei miei…

 

1
0
1
s2smodern
powered by social2s

if (Modernizr.touch) { } else { jQuery(window).stellar({ horizontalScrolling: false }); }