Fabio Moschetta

fabio moschettaPotatore professionista. Racconto del mio esordio nel mondo delle olive.
Circa due anni fa mentre potavo la siepe dei miei suoceri ho incontrato Daniele Brugiotti, un caro amico di vecchia data, che vedendomi indaffarato in quell'occupazione si fermò stupito di vedermi alle prese con una siepe, sapendo che in realtà il mio mestiere era il pittore edile. Subito mi propose di collaborare con lui se ne avesse avuto bisogno, e io accettai molto volentieri, perché il contatto con la natura mi ha sempre affascinato.
Nelle occasioni in cui ho collaborato con Daniele, le volte successive, chiacchierando proprio delle mie sensazioni di benessere nello stare a contatto con la natura, lui mi propose di frequentare il Corso di Potatura Olivo a Vaso Policonico.
Da quel momento in poi è iniziata la mia avventura con Vaso Policonico, dove ho conosciuto Raffaele Cianflone, maestro potatore olivi, il Prof. Pannelli e l'agronomo Gullo.
 Qualche giorno dopo il corso ho iniziato un breve periodo, circa tre settimane, di apprendistato in campo, potando olivi.
Ho seguito i vari corsi tenuti da Daniele e Raffaele per continuare il mio percorso da apprendista potatore.
Raffaele mi ha poi coinvolto nella Gara Regionale di potatura a Vaso Policonico, più per fare un esperienza che un risultato, infatti se non ricordo male arrivai ultimo.
Continuando a seguire Raffaele in questa nuova esperienza, ho svolto la mia prima raccolta di olive, un esperienza faticosa, ma meravigliosa.
Il contatto diretto con mani e braccia per sistemare questi piccoli frutti, che danno un dono così prezioso da secoli, dai teli di raccolta alle cassette per il trasporto al frantoio è stata un esperienza davvero appagante.
Finita la raccolta abbiamo partecipato alla VII edizione della Sagra dell'Olio a Cerveteri, dove l'olio prodotto da un campo di Rosciola, gestito da Raffaele, ha vinto il primo premio.
In occasione di uno dei corsi frequentati abbiamo conosciuto un ragazzo, Emanuele, e tra tutti noi c'è stato subito un feeling particolare. Siamo quindi partiti per la nuova stagione di potatura.
Nello stesso anno (18-19/02/16) a Recanati abbiamo partecipato al Corso Avanzato di potatura a Vaso Policonico, organizzato dalla Assam e diretto dal Prof Pannelli e dalla Dott.ssa Alfei.
Dopo questo corso abbiamo avuto una marcia in più, il confronto con altri potatori ci ha arricchito notevolmente, aprendoci nuove strade e soprattutto nuove prospettive. Ad aprile ho partecipato alla Gara Regionale di potatura a Vaso Policonico arrivando undicesimo, per me una piccola, grande soddisfazione.
Oggi posso dire di cuore che sono davvero affascinato dal mondo dell'olivo, e aver avuto la possibilità di entrare in questo nuovo mondo a contatto con la natura che da sempre mi chiama è per me una grande gioia.

1
0
1
s2smodern
powered by social2s
Altro in questa categoria: « Emanuele Monti Daniele Brugiotti »

if (Modernizr.touch) { } else { jQuery(window).stellar({ horizontalScrolling: false }); }