banner 01

Prossimi Incontri

Iscriviti alla News Letter

Закажите монтаж системы отопления по лучшей цене в Киеве
Privacy e Termini di Utilizzo

Accedi o registrati

raccolta olive meccanizzata scuotitore semovente

Raccolta olive con scuotitore per olive moderno veloce e sicuro

la macchina per raccogliere le olive ed altri frutti pendenti grazie a bracci vibranti di nuova concezione semovente a 4 ruote motrici senza bisogno di trattore. Raccolta olive rapida e sicura. Gli scuotitori per olive sono diventati sicuri e studi scientifici garantiscono una frequenza di vibrazione adatta a non danneggiare rami e tronco.

Macchinario per raccolta olive

la macchina raccolta olive è costituita da un mini-trattore compatto e robusto dotato di pinze che scuotono i rami alla giusta frequenza senza arrecare danni alla pianta. Le dimensioni compatte permettono una eccellente manovrabilità tra i filari nell'oliveto. Capace di arrampicarsi anche con pendenze pronunciate è abbastanza agile da riuscire a muoversi su quasi qualsiasi terreno. La trasmissione della potenza ha beneficiato di studi scientifici che hanno minimizzato i rischi di danneggiamento per gli olivi e la frequenza di scuotimento è tarato in modo da essere efficace e rapidissima nell'ordine di una manciata di secondi. Opera evitando danni alla corteccia, grazie all'utilizzo di testate vibranti brevettate. La raccoglitrice semovente è a trazione integrale 4x4 e la sequenza operativa di presa, scuotimento e rilascio della pianta è particolarmente agevole.

Vantaggi della raccolta delle olive con il macchinario

Secondo le caratteristiche del terreno dove è impiantato l'oliveto, la raccolta delle olive è diventata una piccola rivoluzione rispetto ai tradizionali sistemi manuali siano essi dotati di operai che adoperano lo scuotitore elettrico per olive azionabile a spalla che normali abbacchiatori. Le potenzialità di quantitativi fino a 30 q/h nelle condizioni più favorevoli, assume un'importanza strategica nella campagna della raccolta olivicola. La testa vibrante può essere efficiente già con 35 secondi di applicazione. Questa velocità di esecuzione permette di avere una olva sana pronta per il riversamento nei cassoni ed il trasporto delle olive in frantoio entro poche ore. Rispettando così i moderni principi per i quali non deve essere consentito alcun processo di ossidazione al frutto giunto al giusto grado di maturazione desiderato.
Se si calcola quanto costa un nutrito gruppo di operai addetti alla raccolta delle olive e per quanti giorni deve lavorare è evidente il vantaggio di ottenere un risultato analogo in un tempo pari ad un quarto.

  •  costi ridotti per il produttore rispetto al pettine elettrico
  •  tempi di raccolti ridotti
  •  mantenimento della qualità dell'oliva no traumi
  •  danni alla pianta minimi o irrilevanti
  •  con lo stesso tempo di raccolta si può arrivare ad un quantitativo fino a 4 volte superiore rispetto alla raccolta manuale
  •  la raccolta manuale giornaliera ha dei limiti fisici sia per il tempo di lavoro che per estensione

Grazie alla raccolta olive meccanica in caso di maltempo ci sono più possibilità di raccolta perché i tempi richiesti per il lavoro sono molto più rapidi. Data la variabilità climatica, sempre più frequente e poco prevedibile, può accadere che le condizioni meteo non consentano di raccogliere le olive per 7-10 giorni. Una squadra di operai raccoglitori di olive potrebbe impiegare un tempo anche di 10-15 giorni ma se il tempo non consentisse la raccolta accadrebbe che il lavoro si dovrebbe interrompere, le olive andrebbero immagazzinato tutto a discapito della qualità. Una raccoglitrice olive meccanizzata è in gradi di portare a termine il lavoro nei brevi intervalli concessi da condizioni atmosferiche di bel tempo. Ottenendo benefici nella molitura e producendo olio di oliva sanissimo.

Perché raccogliere le olive con uno scuotitore semovente ?

La prima domanda da porsi è quante piante di olivo ci sono. Si può facilmente calcolare la convenienza economica considerando il numero delle piante presenti nell'oliveto. La tipologia del terreno può avere una certa influenza: se pianeggiante, collinare o accidentato può introdurre delle variabili da considerare caso per caso. In genere Lo scuotitore semovente è in grado operare anche con pendenze considerevoli ma un esame approfondito è opportuno per verificare le condizioni di lavoro.
La minima distanza consigliata tra i filari è di circa 5 metri. L'altezza dell'olivo non incide sulla fattibilità della raccolta ma è da tener presente che la larghezza della chioma dell'albero potrebbe triplicare il tempo di scuotimento. La macchina è in grado di lavorare mediamente dai 50 ai 200 olivi al giorno. A titolo indicativo si può stimare una tempo di scuotimento dai 9 secondi ai 3 minuti.

Raccolta frutta a guscio

Il macchinario per raccolta semovente è anche adatto anche per altri frutti pendenti con guscio come

  •  macchina raccolta nocciole
  •  raccolta mandorle
  •  raccolta noci

perché ha una presa delicata sul tronco.
Chiedi subito un preventivo per sapere se nel tuo oliveto puoi approfittare del vantaggio economico della nuova macchina raccoglitrice. Puoi noleggiare il servizio di raccolta meccanizzata nel tuo oliveto.

Raccolta olive conto terzi

Se sei interessato a noleggiare un macchinario per raccolta olive, puoi chiedere informazioni sul prezzo del servizio rispondendo per telefono oppure via e-mail alle seguenti domande:

  •  quante piante hai
  •  estensione del terreno
  •  distanza tra i filari
  •  diametro della pianta
  •  tipologia di terreno
  •  quantità raccolta nelle passate stagioni
  •  vie di accesso al terreno

Chiama il 340 5877408 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

if (Modernizr.touch) { } else { jQuery(window).stellar({ horizontalScrolling: false }); }